IL MICAR
Dopo tre anni dalla proposta di regolamentazione dei mercati delle criptovalute è stato pubblicato nella G.U.C.E. il Regolamento (UE) 2023/1114, prima disciplina dei paesi occidentali destinata a ridefinire il panorama finanziario europeo con l’introduzione dei cripto-attività.
Il volume “Il MICAR – Guida al Regolamento Europeo sui mercati delle cripto ” analizza le nuove regole, con l’esperienza e l’autorevolezza dei curatori che si occupano oramai da anni di queste tematiche, attraverso un’approfondita esposizione dei principi fondamentali, delle implicazioni legali e delle prospettive di sviluppo dei nuovi mercati, facendo luce sui meccanismi che modelleranno il futuro finanziario delle cripto-attività in Europa.
Gli autori esaminano le intricate connessioni tra criptovalute, blockchain e mercati finanziari poste dal nuovo quadro giuridico europeo. Dall’analisi delle cripto-attività, alle regole per la loro emissione, offerta e negoziazione sui mercati, dalla disciplina delle stable coin e dei token collegati ad attività alla disciplina dei prestatori di servizi relativi alle cripto-attività, passando per la tutela verso gli abusi di mercati ed i poteri di vigilanza delle Autorità europee, questo testo fornisce una panoramica completa e accessibile per coloro che vogliono comprendere il nuovo quadro regolamentare europeo delle cripto-attività.
Il volume “Il MICAR – Guida al Regolamento Europeo sui mercati delle cripto” invita ad esplorare il delicato equilibrio tra innovazione e regolamentazione con un approccio sistematico e pensato per facilitare l’acquisizione delle necessarie conoscenze.
Non è semplicemente una guida pratica, ma una risorsa indispensabile per gli addetti ai lavori, gli imprenditori, gli investitori e chiunque abbia interesse nel futuro finanziario dell’Europa. Con competenza e passione, gli autori ci guidano attraverso le intricate trame delle normative, offrendo un punto di partenza chiaro per comprendere il presente e plasmare il futuro dei mercati finanziari delle criptovalute.