• -5%
  • New

Manuale 60 CFU

€38.00
€36.10 Risparmia 5%
Tax included

Manuale 60 CFU per l’abilitazione all’insegnamento nella scuola secondaria

Discipline di area pedagogica – Formazione inclusiva – Discipline psico-socio-antropologiche – Metodologie didattiche – Legislazione scolastica

Quantità

 

Politica di sicurezza

 

Politica di spedizione

 

Politica di ritorno

Manuale 60 CFU per l’abilitazione all’insegnamento nella scuola secondaria

Discipline di area pedagogica – Formazione inclusiva – Discipline psico-socio-antropologiche – Metodologie didattiche – Legislazione scolastica

60 CFU per l’abilitazione all’insegnamento nella scuola secondaria

Il manuale contiene i principali argomenti utili ad acquisire le conoscenze teoriche di base richieste in un percorso di formazione per conseguire l’abilitazione all’insegnamento nelle scuole secondarie di primo e secondo grado.

Il testo è diviso in parti.

Parte prima – Discipline di area pedagogica: si illustrano i più importanti contributi pedagogici e psicologici in tema di sviluppo e apprendimento, le caratteristiche della relazione educativa, le teorie più interessanti sul processo di costruzione dell’identità in adolescenza, gli strumenti e le funzioni della valutazione in ambito scolastico e infine si delinea una breve storia della scuola italiana.

Parte seconda – Formazione inclusiva: si propone un’analisi dei concetti di disabilità, bisogni educativi speciali e inclusione, della relativa normativa e delle figure professionali volte a garantire l’inclusione scolastica delle persone con disabilità.

Parte terza – Discipline psico-socio-antropologiche: si affrontano i temi dello sviluppo sociale e delle relazioni di gruppo, della comunicazione, delle principali teorie e prospettive della psicologia dello sviluppo e dell’apprendimento, con una particolare attenzione alle caratteristiche della mente e agli aspetti cognitivi, all’intelligenza emotiva, alla creatività e al pensiero divergente e infine si analizzano i principali modelli teorici e metodi di ricerca antropologici.

Parte quarta – Metodologie didattiche: si descrivono le finalità dell’osservazione educativa, gli elementi e gli obiettivi della ricerca-azione in ambito didattico, il concetto di continuità didattica, gli stili cognitivi e gli stili di apprendimento, gli approcci didattici più diffusi, le tecniche didattiche più utilizzate, il significato di educazione personalizzata, gli aspetti di natura pedago­gica e progettuale insiti nell’autonomia scolastica e la costruzione del curricolo, i concetti di apprendimento permanente e competenze chiave.

Parte quinta – Legislazione scolastica: si offre una visione d’insieme del sistema nazionale di istruzione, degli ordinamenti scolastici della scuola del primo e del secondo ciclo, degli aspetti giuridici dell’autonomia scolastica, delle numerose articolazioni della funzione docente.

In omaggio con il volume materiali didattici extra e test di verifica online per verificare le conoscenze acquisite.

Riferimenti specifici

1
Manuale 60 CFU

Manuale 60 CFU

€36.10
€38.00