Franchising
QUELLO CHE PROFESSIONISTI E IMPRESE DEVONO VERAMENTE SAPERE
La necessità di “fare rete” oggi risponde a molteplici esigenze di dinamicità e resilienza, analisi e diversificazione del rischio ma anche di espansione e per certi versi di garanzia.
Tra gli strumenti principalmente efficaci e utilizzati, sicuramente il franchising ha assunto e sta assumendo sempre più un ruolo fondamentale. Operare nel mondo del franchising non è più da considerare una sofisticata tecnica commerciale cui si indirizzano solo imprese di importanti dimensioni e di antiche tradizioni, ma si sta consolidando come una realtà assai diffusa su tutto il territorio nazionale ed internazionale e rivolta ad una platea sempre più ampia di operatori economici con un pizzico di spirito di avventura.
A livello normativo purtroppo esistono diverse lacune consolidate che richiedono, per poterle prevenire ed affrontare, una conoscenza dettagliata della materia in termini aziendali ed una particolare attenzione a livello contrattuale. In coerenza con quanto detto finora, il libro si sviluppa con una forma progressiva, andando a delineare dapprima “l’ambiente franchising”, la sua regolamentazione e le sue caratteristiche, comprese le quali, risulta poi più agevole proseguire nell’analizzare lo “strumento franchising” e comprenderne le accortezze con le quali deve essere adottato ed utilizzato per la nascita, la crescita, lo sviluppo e l’espansione aziendale.
L’ultradecennale esperienza dell’autore, trasmessa attraverso questo testo, fa sì che al termine della lettura si possano avere tutti gli strumenti per comprendere le dinamiche tipiche del mondo del franchising essendo così in grado di supportare sia l’azienda franchisor sia il franchisee.
Il testo è corredato da una serie di strumenti e approfondimenti resi disponibili online che attribuiscono ancora più spessore e completezza all’opera, tra cui:
– altre forme di reti commerciali alternative al franchising;
– valutazione economica e finanziaria di una adesione ad una rete di franchising (da parte del franchisee);
– l’angolo del consulente: dal progetto alla parcella;
– franchising e criminalità;
– schema di contratto e schede di presentazione e raffronto.
Mirco Comparini
Commercialista, Revisore Legale e Pubblicista, ha dedicato oltre 30 anni di attività professionale allo studio del franchising, nonché alla consulenza, anche in contesti internazionali, a favore di franchisor, per la creazione di reti, e franchisee per adesioni a reti, oltre all’assistenza tecnica in controversie e contenziosi. Autore di numerosi interventi editoriali, è anche docente e relatore in corsi di formazione, master, convegni e seminari, sia in materia di franchising, sia in altre materie attinenti alla professione. Insignito in Francia con riconoscimenti a firma del Ministero del Commercio Estero francese, dal Presidente delle Camere di Commercio di Francia e dal Presidente di Federation IREF France, tra cui il “Diploma d’Onore” quale “omaggio alle sue qualità professionali ed al suo contributo per l’arricchimento dei sistemi di Franchising e di Partenariato in Europa”.