MANUALE DIRITTO AMMINISTRATIVO

€99.00
Tax included

L’opera Manuale di diritto Amministrativo Chieppa Giovagnoli

esamina in maniera approfondita tutti i profili del diritto amministrativo, proponendo una trattazione sistematica e critica basata su una puntuale ricostruzione degli istituti da parte degli autori. Per ogni questione viene evidenziato il rapporto tra le diverse posizioni dottrinali, i fondamentali orientamenti giurisprudenziali e le novità normative.10

Quantità

 

Politica di sicurezza

 

Politica di spedizione

 

Politica di ritorno

Manuale di diritto Amministrativo Chieppa Giovagnoli

L’opera Manuale di diritto Amministrativo Chieppa Giovagnoli

esamina in maniera approfondita tutti i profili del diritto amministrativo, proponendo una trattazione sistematica e critica basata su una puntuale ricostruzione degli istituti da parte degli autori. Per ogni questione viene evidenziato il rapporto tra le diverse posizioni dottrinali, i fondamentali orientamenti giurisprudenziali e le novità normative.

L’aggiornamento al 2023 tiene conto di tutte le novità legislative che si sono susseguite in questo anno caratterizzato dal completamento di alcune importanti riforme attuative del Piano nazionale per la ripresa e la resilienza (PNRR), approvato ai sensi del Regolamento UE 2021/241 dal Consiglio dell’Unione europea il 13 luglio 2021: il nuovo Codice dei contratti pubblici, approvato con il d.lgs. 31 marzo 2023 n. 36 con una impostazione innovativa rispetto alla precedente disciplina; il d.lgs. 23 dicembre 2022, n. 201 di riordino della disciplina dei servizi pubblici locali di rilevanza economica e le ulteriori misure attuative della legge annuale per il mercato e la concorrenza (legge n. 118/2022); le modifiche alla governance del PNRR intervenute con il d.l. 24 febbraio 2023, n. 13 e quelle in materia di responsabilità erariale e controllo concomitante della Corte dei Conti apportate dalla legge 21 giugno 2023, n. 74, in sede di conversione del d.l. 22 aprile 2023 n. 44; gli ulteriori interventi in tema di golden power di cui al d.l. 5 dicembre 2022 n. 187, contenente misure urgenti a tutela dell’interesse nazionale nei settori produttivi strategici.

In coerenza con la tradizionale commistione tra aspetti sostanziali e profili processuali del diritto amministrativo, l’opera offre adeguato spazio anche ai profili della tutela giurisdizionale, approfonditi alla luce delle ultime modifiche al Codice del processo amministrativo, relative sia al processo in materia di appalti apportate dal d.lgs. n. 36/2023 sia al rito speciale relativo alle controversie aventi ad oggetto le procedure amministrative che riguardino interventi finanziati in tutto o in parte con le risorse previste dal PNRR.

La struttura e il taglio specialistico del volume sono studiati per far fronte alle esigenze complesse e articolate dei candidati che si preparano alle prove scritte di esami e concorsi giuridici, primi tra tutti quelli per magistrato ordinario e referendario TAR, ma l’approccio problematico alla materia rende l’opera indispensabile anche per l’approfondimento post-universitario e l’aggiornamento professionale.

Manuale di diritto Amministrativo Chieppa Giovagnoli Autori:

Roberto CHIEPPA Presidente di Sezione del Consiglio di Stato, già Magistrato ordinario, Magistrato della Corte dei conti e Magistrato TAR. È Segretario generale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, già Segretario generale dell’Autorità garante della concorrenza e del mercato e docente in diversi corsi di formazione universitari e post-universitari. 

Roberto Giovagnoli Presidente di Sezione del Consiglio di Stato, già Magistrato ordinario, Procuratore dello Stato, Avvocato dello Stato, Dirigente della Corte dei conti (in seguito al corso-concorso di formazione dirigenziale presso l’attuale SNA). È stato componente dell’Adunanza plenaria del Consiglio di Stato e componente del Tribunale Superiore delle Acque Pubbliche presso la Suprema Corte di Cassazione. Docente di corsi universitari e post-universitari per l’accesso alle professioni legali

Riferimenti specifici

1
MANUALE DIRITTO AMMINISTRATIVO

MANUALE DIRITTO AMMINISTRATIVO

€99.00