- -5%

Memento Paghe e Contributi 2025
Uno strumento indispensabile indirizzato agli operatori tenuti all’elaborazione delle buste paga e agli adempimenti previdenziali, assicurativi e fiscali. Vengono analizzati i principali CCNL dei settori industria, terziario e artigianato, del credito, delle assicurazioni e degli studi professionali, attraverso schede operative contenenti gli elementi utili all’elaborazione del cedolino. Tutte le edizioni digitali sono consultabili nella piattaforma online MementoPiù Expert Solution – Lavoro.
Politica di sicurezza
Politica di spedizione
Politica di ritorno
Memento Paghe e Contributi 2025
L’opera è uno strumento indispensabile indirizzato agli operatori tenuti all’elaborazione delle buste paga e agli adempimenti previdenziali, assicurativi e fiscali.
Il testo esamina le regole generali di elaborazione della busta paga (il calcolo della retribuzione del lavoro prestato, delle assenze e le competenze di fine rapporto), le modalità di denuncia e di pagamento di contributi, premi e imposte. Una parte è dedicata alle modalità di pianificazione del costo del lavoro (presunto e effettivo), con particolare riguardo a tutte le agevolazioni previste per l’anno 2025; un capitolo tratta la contabilizzazione del costo del personale.
Sono inoltre esaminate le specificità proprie delle categorie dei lavoratori agricoli, dei collaboratori coordinati e continuativi, dei dirigenti, dei lavoratori dell’edilizia, dei giornalisti, dei lavoratori intermittenti, dei marittimi, dei lavoratori dello spettacolo e dello sport.
La contrattazione collettiva viene presa in considerazione, per gli argomenti da essa disciplinati, limitatamente ai settori economici maggiormente significativi e con il maggior numero di addetti. L’esame dei contratti selezionati è realizzato attraverso schede di sintesi contenenti gli elementi retributivi utili all’elaborazione del cedolino.
In appendice è presente una sezione dedicata alle principali sanzioni applicabili in caso di violazione delle norme relative all’elaborazione delle buste paga ed agli adempimenti contributivi e fiscali, con il riferimento al paragrafo dell’opera nel quale è trattato l’obbligo connesso.
L’indice analitico è strutturato con riferimento a casi concreti, permettendo così un rapido accesso all’argomento che si vuole affrontare.
Le principali novità dell’edizione 2025
L’edizione di Memento Paghe e contributi 2025 fornisce il quadro completo dell’assetto normativo attualmente vigente con tutte le novità introdotte negli ultimi mesi, con particolare riguardo – tra le altre – alle novità della Legge di Bilancio 2025 e del c.d. Decreto Collegato Lavoro:
Detrazioni reddito di lavoro dipendente e per carichi di famiglia
Nuova disciplina imponibilità valore auto aziendali concesse ad uso promiscuo
Novità rimborsi spese di trasferta
Rinuncia all’accredito dei contributi per i lavoratori che hanno i requisiti per la pensione anticipata (c.d. Bonus Maroni)
Nuova misura indennità per congedo parentale
Esonero contributivo madri lavoratrici dipendenti e autonome
Maxi deduzione per nuove assunzioni
Decontribuzione sud
Piano dell’opera
Note generali sulla costituzione del rapporto di lavoro
BUSTA PAGA
Regole generali
Determinazione della retribuzione lorda
– Competenze
– Trattenute
Retribuzione dal lordo al netto
– Retribuzione imponibile
– Trattenute contributive
– Trattenute fiscali
– Trattenute dal netto
Retribuzione del lavoro prestato
Variazione dell’orario di lavoro
Variazione del luogo di lavoro
Arretrati retributivi
Retribuzione delle assenze
Malattia
Maternità e congedi parentali
Infortunio sul lavoro e malattia professionale
Integrazioni salariali
Ferie e permessi per riduzione di orario
Festività
Congedo matrimoniale
Richiamo alle armi
Permessi e congedi retribuiti
Assegno per il nucleo familiare
Competenze di fine rapporto
Contrattazione collettiva
DENUNCIA E PAGAMENTO DI CONTRIBUTI, PREMI E IMPOSTE
CATEGORIE PARTICOLARI DI LAVORATORI
Agricoli
Collaboratori coordinati e continuativi
Dirigenti
Edili
Giornalisti
Lavoratori intermittenti
Marittimi
Spettacolo
Sportivi
COSTO DEL LAVORO
Calcolo del costo
– Costo presunto
– Costo effettivo
Assunzioni agevolate e valutazione di convenienza
Contabilizzazione del costo del personale
Memento Lavoro 2025
Marzo 2025 Disponibile doppia edizione marzo e settembre a prezzo speciale
Un volume pensato e realizzato con una particolare struttura grafica che guida il lettore direttamente e velocemente all’oggetto della ricerca. I contenuti sono organizzati “per problemi” e ognuno di questi è analizzato prendendo in considerazione, oltre alla normativa, la prassi e la giurisprudenza.
Memento Lavoro 2025
Marzo 2025 Disponibile doppia edizione marzo e settembre a prezzo speciale
Un volume pensato e realizzato con una particolare struttura grafica che guida il lettore direttamente e velocemente all’oggetto della ricerca. I contenuti sono organizzati “per problemi” e ognuno di questi è analizzato prendendo in considerazione, oltre alla normativa, la prassi e la giurisprudenza.
Quest’opera è uno strumento essenziale per professionisti tecnici e operatori della pubblica amministrazione, curato dall’esperto Mario Di Nicola. Il manuale analizzale recenti normative, offrendo una panoramica completa delle disposizioni urgenti in materia di semplificazione edilizia e urbanistica introdotte dalla Legge 24 luglio 2024, n. 105 di conversione del c.d. Decreto Salva Casa (d.l. n. 69/2024).
Le scritture di assestamento
Ammortamenti e accantonamenti
Rettifiche e integrazioni
Credito d’imposta per investimenti in beni strumentali nuovi (credito 4.0)
Credito d’imposta Transizione 5.0
Riallineamento delle divergenze tra i valori contabili e fiscali
Riduzione doppio binario tra valori contabili e fiscali
Trasformazione fusione conferimento scissione e liquidazione delle società 2025
Il Confalonieri
40 EDIZIONE
APRILE 2025
SANZIONI TRIBUTARIE
Imposte dirette e IRAP
Imposte indirette (IVA, registro, bollo, ecc.)
Obblighi contabili
Riscossione e invio telematico
Irrogazione delle sanzioni
Codice della Crisi di Impresa e dell’Insolvenza e Normativa Complementare:
offre una completa panoramica normativa dopo le riforme che hanno ridisegnato, attraverso un articolato percorso, le procedure concorsuali
Il decreto salva casa
Commento operativo al D.L. 69/2024, conv. in L. 24 luglio 2024, n. 105
L’Autore risponde
Atti Giudiziari di Diritto Penale per l’esame di avvocato
• Atti giudiziari su tematiche di grande attualità • La sentenza risolutiva della traccia • La giurisprudenza più importante e attuale per ciascun argomento • Analisi completa dell’istituto utile allo svolgimento
Aggiornato al correttivo alla riforma Cartabia del processo penale e alla riforma Nordio dei reati contro la P.A.
Aggiornamento online
Il volume Atti Giudiziari di Diritto Penale per l’esame di avvocato
Codice dei contratti pubblici commentato
Il Codice dei contratti pubblici commentato – D.Lgs. 31 marzo 2023, n. 36 fornisce un commento sintetico e approfondito al nuovo Codice dei contratti pubblici (D.Lgs. 31.3.2023, n. 36).
Tecniche di redazione dell’Atto Giudiziario di Diritto Penale per l’esame di avvocato
• Le istruzioni e i consigli per un metodo di scrittura vincente • Illustrazione guidata della redazione dell’atto giudiziario • Esempi di redazione degli atti e dei ricorsi • Le questioni più attuali
Aggiornato al correttivo alla riforma Cartabia del processo penale e alla riforma Nordio dei reati contro la P.A.
Aggiornamento online
MODELLO REDDITI 2025 SOCIETÀ DI CAPITALI ED ENTI COMMERCIALI
Il Modello REDDITI SC 2025 è il documento chiave per la dichiarazione dei redditi delle società di capitali e degli enti commerciali soggetti all’IRES. Con questa guida completa, i soggetti IRES potranno facilmente navigare nel processo di dichiarazione dei redditi, dal calcolo delle imposte dovute a saldo per l’anno di competenza fino alla determinazione degli acconti per il periodo d’imposta successivo.
Compendio Superiore Di Diritto Penale Parte Speciale 2024
La collana “I Compendi Superiori” è stata ideata per affiancare agli apprezzatissimi e ormai consolidati “Manuali Superiori” volumi più sintetici e compatti. La Collana è pensata appositamente per tutti coloro che si apprestano alla preparazione delle prove scritte del concorso in magistratura e dei principali concorsi pubblici. L’idea di fondo è quella di assicurare – con volumi snelli e sintetici ma puntualmente completi – una preparazione solida, con una trattazione esaustiva non solo degli istituti ma anche delle correlate elaborazioni e tesi dottrinali e giurisprudenziali, riportate in modo schematico.
EDIZIONE : NEL DIRITTO - SETTEMBRE 2024
€36,00 €34,20
Il commercio elettronico regime fiscale e guida normativa
EDIONE : MAGGIOLI - LUGLIO 2021
Guida Pratica Fiscale Società, Contabilità e Bilancio 2025
La Guida pratica offre un quadro completo del bilancio d’esercizio attraverso un’analisi trasversale di tutte le voci di bilancio. Particolare evidenza è data alla revisione attuata dall’Oic in materia di principi contabili nazionali e di Ias/Ifrs da parte dello Iasb. Il bilancio d’esercizio è analizzato prendendo a riferimento ciascuna posta di bilancio, partendo dalla disciplina civilistica comparata con i principi contabili, per finire con gli aspetti fiscali e tutte le correlazioni con il reddito d’impresa.
EDIZIONE : SOLE 24 ORE - APRILE 2025
Servizi e forniture Manuale per la gestione degli appalti sopra e sotto soglia comunitaria
dopo il Decreto correttivo (D.Lgs. 209/2024)
Dopo appena un anno e mezzo dalla pubblicazione del Codice dei contratti pubblici (D.Lgs. 31 marzo 2023, n. 36), il legislatore è intervenuto nuovamente in materia di appalti con il c.d. “Decreto correttivo” (D.Lgs. 31 dicembre 2024, n. 209), apportando una serie di rilevanti modifiche alla disciplina. Il manuale, aggiornato al predetto decreto, ha l’obiettivo di fornire al RUP una guida per il corretto svolgimento delle procedure d’appalto sia sopra che sotto la soglia europea.
EDIZIONE : APRILE 2025
Diritto e processo del lavoro e della previdenza sociale
Il trattato DIRITTO E PROCESSO DEL LAVORO E DELLA PREVIDENZA SOCIALE offre per ogni istituto del Diritto e processo del lavoro uno spaccato della dottrina e della giurisprudenza che consente a studiosi e operatori del diritto del lavoro di avere una conoscenza completa delle norme e della prassi amministrativa della materia.
Memento Paghe e Contributi 2025
Uno strumento indispensabile indirizzato agli operatori tenuti all’elaborazione delle buste paga e agli adempimenti previdenziali, assicurativi e fiscali. Vengono analizzati i principali CCNL dei settori industria, terziario e artigianato, del credito, delle assicurazioni e degli studi professionali, attraverso schede operative contenenti gli elementi utili all’elaborazione del cedolino. Tutte le edizioni digitali sono consultabili nella piattaforma online MementoPiù Expert Solution – Lavoro.
Utilizziamo i cookie per migliorare i nostri servizi, fare offerte personalizzate e migliorare la tua esperienza. Se non accetti i cookie opzionali di seguito, la tua esperienza potrebbe risentirne. Se vuoi saperne di più leggi la Cookie Policy.