Memento Contabile 2025
Realizzato dagli esperti di PricewaterhouseCoopers, il volume espone con un approccio pratico la disciplina contabile delle imprese, sia per la gestione corrente che per le operazioni straordinarie. Completo e affidabile, tratta ogni aspetto della materia, dalla partita doppia alla redazione del bilancio, descrivendo tutte le attività di ordinaria amministrazione e le relative implicazioni contabili.
La struttura pratica e innovativa guida al meglio nella quotidiana pratica professionale e costituisce un valido supporto per la redazione del bilancio e della relazione sulla gestione. Numerosi casi pratici, esempi e tabelle completano la trattazione rendendo il volume uno strumento indispensabile per tutti i professionisti contabili.
Nella prima parte, attraverso l’analisi dei differenti cicli operativi, le regole di contabilizzazione e di valutazione sono descritte con esempi di scritture contabili e analisi di casi particolari. Le implicazioni fiscali sono trattate in appositi paragrafi, immediatamente individuabili a colpo d’occhio all’interno del volume.
Nella seconda parte, relativa al gruppo e alle operazioni straordinarie, sono trattati i problemi organizzativi nello spazio (ad esempio, filiali), gli accordi di integrazione e di cooperazione fra le imprese, le modifiche della struttura aziendale (ad esempio, fusioni) e gli aspetti inerenti il Terzo Settore con l’illustrazione della nuova modulistica di bilancio.
Infine, l’indice analitico facilita l’utilizzo dell’opera come manuale pratico, completo e chiaro dedicato in primo luogo agli operatori contabili ma anche a tutti gli studiosi di contabilità e bilancio.
Le principali novità dell’edizione 2025
L’edizione 2025 di Memento Contabile è aggiornata con:
la bozza del nuovo OIC 5 – Liquidazione
le regole contabili per la Global Minimum Tax – Pillar 2
le modifiche al Codice del Terzo Settore (L 104/2024)
il principio OIC 34 – Ricavi
Piano dell’opera
TITOLO I: REGOLE DI BASE DELLA CONTABILITÀ
Regole base di contabilità
Obblighi generali
Cambiamento di framework contabile
TITOLO II: L’ATTIVITÀ CORRENTE DELL’IMPRESA
Ricavi e crediti
Costi di esercizio e debiti
Rimanenze di magazzino
Lavori in corso su ordinazione
Immobilizzazioni materiali
Immobilizzazioni immateriali
Titoli e partecipazioni
Liquidità, crediti finanziari e debiti finanziari
Strumenti finanziari derivati
Ratei e risconti attivi e passivi
Fondi
Patrimonio netto
Conto economico, correzioni di errori e cambiamenti di principi contabili
Documenti di sintesi
Imprese minori
TITOLO III: AMPLIAMENTO E COOPERAZIONE
Costituzione della società
Trasformazione
Liquidazione
Accordi contrattuali e altre forme di aggregazione
Operazioni straordinarie
Sedi secondarie e contabilità plurimoneteria
Bilancio consolidato
Enti del terzo settore
TITOLO IV: PUBBLICITÀ E INFORMAZIONE
Obblighi di informativa