Concorso Insegnante Scuola dell’infanzia comunale
Manuale completo
› Legislazione e storia dei servizi educativi dell’infanzia
› Teorie pedagogiche e psicologia dell’apprendimento
› Creatività, intelligenza, competenza emotiva e sviluppo psicodinamico
› Metodologie e programmazione didattica, BES e inclusione
› Confronto tra indicazioni nazionali e orientamento pedagogico comunale
› Diritto amministrativo, pubblico impiego ed enti locali
› La scuola dell’infanzia ai tempi del Covid-19
Materiali online:
– Quiz di inglese
– Teoria e quiz di informatica
– Aggiornamenti normativi
Il presente volume è stato pensato e realizzato per chi si appresta ad affrontare la procedura selettiva per diventare insegnante/educatore della scuola dell’infanzia comunale.
I bandi di concorso valutano la preparazione dei candidati, attraverso una o più prove, sulle seguenti tematiche:
– Legislazione e aspetti istituzionali della normativa, nazionale e della Regione dove si espleta il concorso, che disciplina i servizi rivolti all’infanzia;
– Elementi di psicologia dell’età evolutiva, con particolare riferimento alla prima e seconda infanzia;
– Processi comunicativi e relazionali;
– Competenze pedagogiche e didattiche;
– Carta dei servizi ed orientamento pedagogico dei servizi 0/6 comunali.
Questo manuale si focalizza pienamente su questi argomenti, per poi allargare lo sguardo sulle più recenti teorie di neuro-didattica e le strategie educative della scuola dell’infanzia; i programmi di studio riprendono le formulazioni di diversi pedagogisti sugli itinerari formativi, onde fornire ai candidati una preparazione adeguata e complessiva circa l’azione educativo-didattica.
Nell’ultima parte sono presenti alcune simulazioni della prova scritta sulle tematiche più frequenti presentate ai concorsi e un’utile bibliografia.
Nella sezione online, raggiungibile seguendo le istruzioni presenti in fondo al libro, sono disponibili:
– batterie di quiz di lingua inglese;
– teoria e quiz di informatica;
– eventuali aggiornamenti normativi.