prezzo ridotto! RESPONS. CIVILE ingrandisci se possibile

RESPONS. CIVILE

nuovo

Memento Responsabilità Civile

110,00 104,50

Memento Responsabilità Civile Novità 2022 Un nuovo Memento!

EDIZIONE : MEMENTO -FRANCIS LEFEBVRE - NOVEMBRE 2022

maggiori dettagli

104,50 €

-5%

110,00 €

Maggiori info

Memento Responsabilità Civile

Memento Responsabilità civile è il nuovo volume della collana Memento dedicato alla responsabilità in ambito civile, destinato agli avvocati che si trovano ad affrontare problematiche in una materia in continua evoluzione.

L’opera offre un quadro completo, approfondito e ragionato della responsabilità civile, della valutazione del danno e della quantificazione del risarcimento.

La materia è organizzata in capitoli ciascuno dei quali dedicato ad un argomento: si inizia con la trattazione della responsabilità extracontrattuale e contrattuale, senza trascurare quella precontrattuale, figura quest’ultima di discusso inquadramento. Un capitolo è dedicato alle cause di giustificazione, incluse le problematiche relative al diritto di cronaca, di critica e di satira.

Si prosegue poi con l’esame delle discipline di settore e quindi la responsabilità professionale (avvocato, notaio, commercialista, provider), quella della banca, dell’intermediario finanziario e assicurativo senza tralasciare la responsabilità degli organi di società di capitali.

Ampio spazio è riservato alla responsabilità medica, con particolare attenzione ai temi del consenso informato e dei criteri risarcitori del danno patrimoniale e non patrimoniale (danno da c.d. perdita di chances e da nascita indesiderata) e al tema della responsabilità di singole figure professionali (medico ospedaliero, primario, psichiatra, ecc.).

Una trattazione approfondita è dedicata anche alla responsabilità da circolazione stradale di veicoli (obbligo assicurativo, contratto di assicurazione r.c.a., procedura di risarcimento, danni risarcibili).

Gli ultimi capitoli sono dedicati al danno patrimoniale e non patrimoniale con specifica trattazione di particolari tipi di danno (ambientale, da amianto, da vacanza rovinata, ecc.).

L’opera Memento Responsabilità Civile è arricchita da tabelle riassuntive, esempi e casi concreti. Ogni argomento è integrato con le ultime novità normative e giurisprudenziali più recenti e significative.

Chiudono il volume un’appendice, nella quale sono riportate le Tabelle milanesi 2022 (per la liquidazione del danno non patrimoniale, comprese quelle sul danno parentale) e alcuni modelli attinenti alle procedure connesse al risarcimento r.c. auto, e un indice analitico ragionato con i richiami puntuali al testo.

Come tutti i Memento, Memento Responsabilità Civile è suddiviso in paragrafi, con numerazione discontinua.

Recensioni

Scrivi una recensione

RESPONS. CIVILE

RESPONS. CIVILE

Memento Responsabilità Civile

110,00 104,50

Memento Responsabilità Civile Novità 2022 Un nuovo Memento!

EDIZIONE : MEMENTO -FRANCIS LEFEBVRE - NOVEMBRE 2022

Scrivi una recensione

21 altri prodotti della stessa categoria: